Vi propongo un dolce davvero rapido da realizzare, molto più leggero delle tradizionali cheesecake perché la farcia al formaggio è realizzata solo con ricotta, albumi, miele e aromi rigorosamente naturali. La cottura al microonde vi farà ridurre notevolmente i tempi e regalerà una consistenza particolare a questo dessert reso molto fragrante e gustoso grazie al mix aromatico di agrumi, cannella e vaniglia! Il segreto per ottenere un dolce delicato è dosare bene lo spessore degli strati, non esagerando con la farcia alla ricotta ed abbondando invece con la copertura alla frutta. Per la realizzazione di questo piatto è indispensabile utilizzare contenitori e pirofile adatte alla cotture a microonde (io ho utilizzato contenitori in pirex).
Ingredienti per 6 porzioni oppure per 12 piccoli assaggi:
Per la base di biscotto:
- frollini secchi: 100 g
- miele d’acacia: 30 g
- burro chiarificato: 30 g
- cannella in polvere: un pizzico
- sale: un pizzico
Per la farcia alla ricotta:
- ricotta vaccina: 500 g
- miele: 80 g
- uova (solo albumi): n. 3
- lime (scorza e succo): n. 1
- mix di spezie grattugiate al momento (vaniglia, cannella, anice stellato, zenzero e chiodi di garofano): un pizzico
- sale: un pizzico
Per la copertura alle arance:
- arance tarocco: n. 7
- zucchero di canna integrale: 15 g
- frollini secchi: 30 g
- mix di spezie grattugiate al momento (vaniglia, cannella, anice stellato, zenzero e chiodi di garofano): un pizzico
Preparate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro. Dedicatevi ora alla copertura alla frutta: pelate le arance al vivo e tagliatele a fettine sottili. Fatele caramellare in una padella antiaderente con lo zucchero di canna integrale e le spezie: cuocete finché il succo delle arance non sia evaporato completamente.
Nel frattempo preparate la base di biscotto. Scegliete la pirofila adatta per impiattare la vostra cheesecake, mettete all’interno il burro necessario per la base al biscotto e fate sciogliere nel forno a microonde per 1 minuto a 900 W. Nel caso il burro non sia ben liquefatto prolungate la cottura ancora per 30 secondi. Estraete la pirofila dal forno, versate al suo interno i frollini finemente tritati nel mixer, la cannella, il sale e il miele: mescolate con le mani e una volta ottenuto un composto abbastanza omogeneo premetelo con forza sul fondo della tortiera e livellatelo. Cuocete nel microonde per 2 minuti a 900 w. A questo punto la base di biscotto avrà assunto una consistenza più croccante.
Ora dedicatevi al ripieno di ricotta. Montate gli albumi con un pizzico di sale e mettete da parte. In una ciotola in vetro (o altro materiale idoneo alla cotture al microonde) setacciate la ricotta e passatela al microonde per 1 minuto a 900 w. Estraete la ciotola dal forno e aggiungete il miele, il succo e la scorza del lime, le spezie e se necessario un altro pizzico di sale. Ottenuta una crema omogenea, incorporate gli albumi montati, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Cuocete per 4 minuti a 900 w, mescolando di tanto in tanto. Estraete dal forno la crema alla ricotta.
Stendete la farcia alla ricotta nella pirofila, in cui avete già preparato la base al biscotto. Livellate il composto e cuocete per 4 minuti a 900 W. Estraete la pirofila, guarnite con un doppio strato di arance caramellate, un pizzico di spezie e i frollini sbriciolati (che assorbiranno eventuali liquidi in eccesso prodotti dalla frutta). Cuocete per altri 5-6 minuti a 900 w, avendo cura di controllare la torta a metà cottura.
Fate raffreddare e conservate in frigorifero per almeno 8 ore prima di servire.
Commenti recenti