L’idea

Benvenuti nel mio laboratorio di idee!

Mi chiamo Donatella Tagliatti (Dony per gli amici) e mi piace definirmi una cuciniera-ricercatrice, in continua esplorazione del mondo della cucina e dei suoi ingredienti, nutrimento per il corpo, i sensi e le emozioni.

Innamorata della cucina sin da piccola, dopo una Laurea magistrale in Ingegneria Edile-architettura e diversi anni di lavoro nel mondo della progettazione, ho deciso di dare corpo alla mia vera passione riprendendo in mano i libri e conseguendo il diploma di cuoca professionista presso l’Accademia Italiana Chef.

Ho scelto di lavorare non solo con la testa ma anche con le mani, con tutti i sensi e soprattutto con il cuore. Ho assecondato le mie emozioni e le mie inclinazioni, non in termini di risultato finale ma di passione, energia, coinvolgimento e ho deciso di condividere tutto questo con voi!

Appassionata di rimedi naturali, presto grande attenzione alla scelta degli ingrendienti, ai metodi di produzione, alle tradizioni e alle virtù di ortaggi e spezie.

Estremamente convinta che il benessere e l’allegria partano dalla tavola, sono totalmente contraria all’idea che una cucina benefica per mente e corpo sia necessariamente triste, insapore e punitiva! Non sono necessari moltissimi ingredienti, tanto tempo e una grande abilità in cucina per fare di un pranzo un momento felice: a volte saper scegliere gli ingredienti (prodotti con i giusti criteri, con un occhio attento ai colori e alla stagionalità) e i commensali significa aver composto già metà del piatto.

Tutti noi mangiamo, tutti noi siamo piccoli – grandi cuochi, ognuno con le proprie abilità e competenze. Quotidianamente possiamo giocare con colori, sapori, profumi, risvegliare ricordi ed esprimere emozioni! Cucinare (e non solo mangiare il prodotto finito), può essere un’esperienza sensoriale emozionante, da condividere con le persone care, indipendentemente dal risultato finale (più o meno da ristorante stellato)!

Per me cucinare è la forma migliore con cui riesco ad esprimere la mia gratitudine per la vita e per i frutti che la natura stagionalmente ci offre. Cucina è meditazione, passione, amore, l’habitat naturale in cui riesco ad esprimere tutta la mia creatività: da qui il nome “Dony di natura”!

In questo blog troverete diversi articoli che considero piccole tappe della mia continua ricerca in cucina. Mi auguro che siano per molti fonte di stimolo e occasioni per condividere esperienze diverse. Quindi non esitate a scrivermi e a lasciare i vostri commenti!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>