Ecco un’altra ricetta velocissima e davvero apprezzata per un aperitivo estivo. Come avrete capito cerco di utilizzare diversi cereali e di non fossilizzarmi esclusivamente sul grano, in ogni caso questa ricetta può essere realizzata con le farine che preferite (meglio se in parte integrali).
Ingredienti per 4 persone:
- farina di miglio: 90 g
- farina di avena integrale: 90 g
- uova di fattoria: n. 2
- latte di riso (va bene anche un altro latte): 160 g
- zucchina: n. 1
- scalogno grande: n. 1
- sale: 1/2 cucchiaino
- foglie di salvia fresca: 1 manciata
- timo fresco: un rametto
- cremortartaro (va bene anche un lievito istantaneo non vanigliato): 2 cucchiaini
- bicarbonato di sodio: 1 cucchiaino raso
- semi di sesamo: 2 cucchiai
- gomasio*: 2 cucchiai abbondanti
- olio evo: q.b.
*si trova anche nei più forniti supermercati accanto alle spezie o alla frutta a guscio: si usa al posto del sale ed è costituito prevalentemente da semi di sesamo pestati con un piccola percentuale di sale marino.
Tagliate le zucchine a dadini e affettate lo scalogno. Fate rosolare con un filo d’olio e un pizzico di sale. A metà cottura aggiungete le foglie di salvia tritate grossolanamente e il timo: le verdure devono rimanere croccanti e la salvia deve sprigionare il suo aroma.
Sbattete le uova con il latte, aggiungete il sale e le farine: mescolate con un cucchiaio per eliminare i grumi. Aggiungete le verdure saltate, il cremortartaro e il bicarbonato.
Foderate una teglia a bordi bassi (va benissimo una teglia per la pizza) con carta da forno: ungete leggermente d’olio in modo che si formi la crosticina. Versate l’impasto e spolverizzate con il gomasio, i semi di sesamo e un filo di olio.
Infornate a 170°C per circa 13-15 minuti. Lasciate intiepidire e tagliate la cake in tanti piccoli rombi. Si possono servire freddi o tiepidi!
Commenti recenti